Come L’osteopatia può aiutarvi?

L’osteopatia può migliorare condizioni quali:

• artrite

• dolore ai piedi, alle caviglie, alle anche e alle ginocchia

• mal di schiena, dolore al collo e sciatica

• dolore alle mani, alle spalle e al gomito

• mal di testa

• gomito del tennista e del golfista

• problemi posturali dovuti a gravidanze, infortuni sportivi, problemi alla guida o al lavoro o problemi digestivi

• nevralgia

A volte questi disturbi sono il risultato di un incidente o di un trauma, altre volte sono causati da sforzi ripetitivi, interventi chirurgici o persino lavori dentali. Questi problemi possono manifestarsi immediatamente o restare dormienti per molti anni.

Potreste aver sentito un certo numero di termini quando le persone fanno riferimento a specifici stili di trattamento osteopatici. Ho incluso una breve descrizione della terminologia per demistificare le cose per voi, ma tenete presente che l’obiettivo dell’osteopata è sempre quello di raggiungere l’obiettivo di salute ottimale e indipendentemente dall’etichetta.

 

La maggior parte dei pazienti nella pratica sono adulti e il disturbo più comune che ci riportano è il mal di schiena. L’osteopatia è forse la più famosa per il trattamento di questo tipo di dolore, ma in realtà vediamo i pazienti con tutta una serie di problemi, dalla testa ai piedi!
Usiamo i metodi di trattamento più delicati che sono efficaci, il che significa che il più delle volte combineremo le tecniche craniali, viscerali e strutturali. Tuttavia, teniamo sempre a mente le tue preferenze, età e stato di salute.

 

Osteopatia strutturale: questo tipo di trattamento è molto comune e comporta il massaggio, la mobilizzazione (attraverso lo stretching e il movimento) e la manipolazione delle articolazioni (più comunemente definito “cracking” o “thrusting”). Questo tipo di trattamento viene sempre applicato con criterio, ovvero il trattamento, come le tecniche vengono plasmate sul paziente e sulle sue disfunzioni. Il tuo trattamento è sempre discusso e il tuo consenso informato acquisito prima dell’applicazione delle tecniche.

 

“Tuo il corpo, tua la scelta.”

 

Osteopatia cranica: l’osteopatia craniale è una forma sottile di trattamento osteopatico che utilizza una pressione molto delicata per incoraggiare il rilascio di stress in tutto il corpo. Si chiama “craniale” perché il trattamento spesso coinvolge la testa, sebbene possano essere coinvolte anche altre parti del corpo come la colonna vertebrale e il coccige.
L’osteopata può percepire le piccolissime fluttuazioni del movimento all’interno del corpo chiamate “movimenti involontari ritmici”. Questo movimento involontario può essere facilmente disturbato da qualsiasi forma di trauma, come un parto difficile, un incidente stradale, colpi e cadute e malattie generali. A poco a poco il corpo può accumulare questi stress fino al punto che i sintomi iniziano a manifestarsi.
L’osteopatia può fornire trattamento e sollievo per una vasta gamma di condizioni.

 

Osteopatia Strutturale

 

Le tecniche utilizzate nell’osteopatia strutturale sono normalmente manipolative, spinali e / o dei tessuti molli. Queste possono essere profonde o delicate a seconda del risultato pianificato. L’osteopatia strutturale di solito si concentra sull’allungamento dei muscoli e sulla mobilizzazione delle articolazioni. Gli osteopati possono anche regolare le articolazioni usando tecniche manipolative.
Occasionalmente, quando ciò accade, si udirà un “clic” udibile, questo è perfettamente normale. La manipolazione può avere effetti benefici, in particolare per il mal di schiena, aiutandoti a tornare più velocemente ai movimenti e alle attività ordinarie. La manipolazione non è adatta a tutti e non è un requisito assoluto per il trattamento.
Non esitate a sollevare qualsiasi dubbio sulla manipolazione prima di qualsiasi trattamento.